Aula multimediale
 
 
Situata al primo piano, è attrezzata con 40 posti a sedere. La sua dotazione è costituita da:
• una postazione informatica, collegata alla rete d’Istituto, con lavagna interattiva.
• uno schermo per proiezioni mediante lettore DVD.
Viene utilizzata da tutte le classi per approfondimenti nelle varie discipline o per incontri e conferenze.
 
Aula C.I.C.
 
 
E’ collocata al primo piano, è allestita con una scrivania e sedie ed è utilizzata per gli incontri di docenti, alunni, famiglie con la psicologa responsabile delloSportello di ascolto (CIC).
 
Bar interno
 
 
Anche se non strettamente un'aula didattica è senza dubbio una importante risorsa per studenti e personale (!). È situato a piano terra in uno dei cortili in un ambiente di recente ristrutturato. È a disposizione delle classi presenti nel complesso del "Buon Pastore". La gestione è stata affidata, come di prassi, con gara, ad una ditta esterna che cura la preparazione, il controllo di qualità e la pulizia.
 
Laboratorio di Costruzioni
 

E’ situato al terzo piano; la sua dotazione consta di:
• n. 25 tavoli da disegnocon tecnigrafo,
• n. 1 postazioni informatica, collegata alla rete d’Istituto,
• n. 1 Lavagna Interattiva Multimediale,
• Software: Autodesk Autocad, MS Office.
• Sala interna con altre postazioni informatiche e materiali dell’edilizia civile.
È utilizzato dalle classi del triennio di Costruzione, Ambiente e Territorio per le esercitazioni pratiche di progettazione, costruzione e impianti.  
 
Assistente tecnico (AR10): Mosè Torchia 
Laboratorio di Fisica
 
 
È utilizzato dalle classi del biennio ragionieri e geometri per esercitazioni pratiche in Fisica.
 
Assistente tecnico (AR023): Luca Trigilio
 
E’situato al primo piano ed è attrezzato con 30 postazioni(5 tavoli da 6 posti di lavoro ciascuno) attrezzate per applicazioni di meccanica, termologia ed elettricità.E’ dotato inoltre di n. 1 postazione informatica.
 
Laboratorio di Disegno
 
 
E’ situato al terzo piano; la sua dotazione consta di n. 28 tavoli da disegno con riga parallela (cm 80X120).
È utilizzato dalle classi del biennio del corso Costruzione, ambiente e territorio per le esercitazioni di disegno e tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.
 
Assistente tecnico (AR10): Mosè Torchia
 
Laboratorio di Informatica (biennio)
 

Software di sistema: MS Windows 7 Professional
Software applicativo: MS Office 2010
 
È utilizzato dalle classi del biennio "Amministrazione, Finanza e Marketing" per le esercitazioni pratiche di Informatica; dalle classi prime dell'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" per le esercitazioni pratiche di Tecnologie Informatiche.
E’ dislocato al primo piano ed è attrezzato con 27 postazioni informatiche, 1 stampante laser A4 e una lavagna con proiettore.
 
Laboratortio di  Informatica (triennio AFM)
 
 
E’ dislocata al terzo piano ed è attrezzata con 22 postazioni. La sua dotazione consta di: due stampanti laser e una LIM.
Software di sistemaMS Windows 10 Professional.
Software applicativoOpenOffice, Contabilità Teamsystem Lynfa Studio, MS Visual Studio Express per Desktop, MS SQL Server Express Edition, MS Visual Studio Express per Web.
 
E' utilizzato dalle classi del triennio "Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Sistemi Informativi Aziendali" per le esercitazioni pratiche di Informatica ed Economia Aziendale.

Laboratorio di  Informatica (triennio)
 
 
E’ dislocata al primo piano ed è attrezzata con  24 macchine. La sua dotazione consta di: 1 stampante laser e una LIM.
Software di sistema: MS Windows 10 Professional.
Software applicativo: OpenOffice, Contabilità generale Teamsystem Lynfa Studio, Autodesk AutoCAD, MS Visual Studio Express per Desktop, MS SQL Server Express Edition, MS Visual Studio Express per il Web.
 
E' utilizzata dalle classi del triennio "Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Sistemi Informativi Aziendali" per le esercitazioni pratiche di Informatica ed Economia Aziendale; dalle classi del triennio "Costruzioni, Ambiente e Territorio" per le esercitazioni pratiche di Disegno.
 
Laboratorio di Scienze e Chimica
 
 
Il laboratorio è dislocato al terzo piano ed è attrezzato con  30 postazioni (5 tavoli da 6 posti di lavoro ciascuno, con piano in ceramica) per esperimenti di scienze. E’ dotato, inoltre, di un televisore 32”, un lettore DVD e un proiettore. Viene utilizzato dalle classi del biennio ragionieri e geometri per esercitazioni pratiche in Scienza della Materia e Scienza della Natura.
 
Assistente tecnico (AR023): Luca Trigilo
Laboratorio di Lingue 
 
 
L’aula è dislocata al piano terra ed è attrezzata con 30 postazioni dotate di cuffie e dispositivi per ascolto e lavoro individuale; inoltre dispone di 1 videoregistratore con relativo schermo per la visione di videocassette a tema e film in lingua originale. È utilizzata dai docenti di Inglese, Spagnolo, Francese per completare il lavoro proposto dai libri di testo e per ulteriori approfondimenti; vi accedono le classi del corso ragionieri.
 
Laboratorio di Storia
 
 
Il laboratorio possiede n 33 posti, con n 2 postazioni informatiche multimediali e un televisore, testi e riviste di storia. È utilizzato da docenti ed alunni del triennio per un approccio più diretto a questa materia, con documenti e testimonianze, che diventano oggetto di commento, lavoro grafico o ipertestuale.
 
Laboratorio di Topografia
 
 
E’ situato al piano rialzato; la sua dotazione consta di:
• n. 27 tavoli da disegno con riga parallela(cm 80X120),
• n. 1 postazione informatica, collegata alla rete d’Istituto,
• n. 1 lavagna interattiva multimediale,
• Attrezzature varie per rilevamenti topografici,
È utilizzata dalle classi del triennio “Costruzioni, Ambiente e Territorio” per le esercitazioni in Rilievo e Disegno topografico.
 
Assistente tecnico (AR10): Mosè Torchia
 
Aula ginnica e campo sportivo esterno polivalente
 

Nel corso dell’anno insieme agli studenti di tutto l’Istituto gli studenti partecipano a tornei interni ed esterni nelle diverse discipline.
La scuola dispone di un’aula ginnica, situata nel piano rialzato, e un campo esterno polivalente (pallavolo e pallacanestro) per lo svolgimento delle attività motorie.