Aula magna
 

La capiente aula magna dell'Istituto Tecnico è ora divenuta l'Aula magna dell'Istituto di Istruzione, grazie alla sua notevole capienza di posti e la rispondenza alle norme. E' dotata di video proiezione con cabina di regia  e commessione internet.
 
Aula Conferenze e Multimediale 
 
 
Dislocata al piano terra, è un’aula dedicata con ingresso-uscita di sicurezza indipendente, dotata di video-proiettore, LIM, impianto audio e accesso alla rete per ogni singola postazione ( 2x24 =48). L’aula è a disposizione dei docenti e degli studenti dell’Istituto come sussidio didattico. I prodotti multimediali, mappe , slides, pagine web e documenti, integrano le singole attività di studio nell’ambito delle diverse materie. Lo spazio è destinato ad accogliere anche eventi, corsi di aggiornamento, conferenze e tele-conferenze con apposita sala di regia.
Biblioteca
 
 
Dislocata al secondo piano, è fornita di seimila volumi razionalmente disposti che, grazie alla ricerca computerizzata, sono facilmente individuabili. Per i suoi ampi spazi è adatta ai lavori di gruppo, produzioni di documentazioni tecniche e di carattere storico-umanistico.
 
ECDL Center 
 
 
Dislocata al piano terra, è un’aula dedicata con ingresso-uscita di sicurezza indipendente. È dotato di 12 postazioni di lavoro per l’effettuazione di corsi ed esami ai fini della Certificazione AICA e ECDL per il conseguimento della Patente Europea.

 
Laboratorio di Biologia 
 
 
Dislocato al piano terra è un’aula dedicata  con ingresso- uscita di sicurezza indipendente. È fornito di dotazioni didattiche di primissimo ordine: n°36 postazioni attrezzate per  esperimenti di vario genere, tra cui televisore, lettore DVD,  proiettore e LIM, dieci microscopi, collezioni di minerali e rocce. Un rilevante supporto alla didattica delle Scienze della Terra  e di Biologia per il Biennio dell’ITIS e per il Liceo delle Scienze Applicate.
 
 
Assistente tecnico (AR023): Luca Trigilo
 
Laboratorio CED (centro elaborazione dati) 
 
 
Dislocato al terzo piano, con 12 postazioni di lavoro, è utilizzato dalle classi del triennio dell’ITIS come supporto    informatico alle  esercitazioni pratiche e più  specificatamente, per l’elaborazione grafica e statistica  dei  dati acquisiti nel laboratorio di misure. Programmi  software Multisim permettono la simulazione dei circuiti, successivamente sperimentati. Il Software e l’Hardware sono aggiornati alle ultime release del 2014.
 
Assistente tecnico (AR02): Roberto Moretti
 
Laboratorio di Chimica 
 
 
E' dislocato al piano terra è un’aula dedicata con ingresso-uscita di sicurezza indipendente; è fornito di 24 postazioni su bancone piatrellato,  una cappa aspirante, bilance digitali di precisione e bilance analogiche di precisione, centrifughe, sette distillatori con caldaia in rame. Per ogni postazione è presente l’allaccio alla rete gas metano con un rubinetto gas e relativo Becco Bunsen, doccia di emergenza e  doccia lava-occhi; due armadi aspiranti per lo stoccaggio delle  sostanze  infiammabili e uno per gli acidi e le basi. Presente una LIM.
 
Assistente tecnico (AR023): Luca Trigilo
Laboratorio di Disegno 
 
 
Dislocato al piano terra. È fornito di 31 tavoli da disegno, 13 postazioni computer per l’utilizzo del programma grafico Autocad 2007, una lavagna luminosa, una LIM, una stampante e strumenti di misura e di controllo. I tavoli di disegno sono strumento necessario per l’acquisizione delle abilità grafiche relative alla geometria descrittiva con l’uso degli strumenti “tradizionali”.
 
Assistente tecnico: Massimo Maria Teofani
 
Laboratorio di Fisica
 
 
Dislocato al piano terra è un’aula dedicata con ingresso-uscita di sicurezza indipendente; è fornito di N 34 postazioni attrezzate per  applicazioni di meccanica, termologia ed elettricità; una LIM con   PC e  video-proiettore.
 
Assistente tcnico (AR023): Luca Trigilio
 
Laboratorio di Informatica-Matematica 
 
 
Dislocato al secondo piano, è dotato di 13 postazioni di lavoro con relativi PC,  3 stampanti  deskjet e una lavagna interattiva multimediale. Il software, di sistema Windows XP e pacchetto Microsoft Office installato.
 
Assistente tecnico (AR02): Roberto Moretti
 
Laboratorio Linguistico 
 
 
Dislocato al secondo piano. È fornito di  28 postazioni di lavoro e dotato di un sofisticato sistema elettronico che permette allo studente di partecipare attivamente alle lezioni comunicando direttamente con il professore o sentire in cuffia la corretta pronuncia e di confrontarla con la propria.
 
Laboratorio di Misure Elettroniche
 
 
Dislocato al terzo piano si divide in due   ambienti, uno dedicato alle classi terze,  l’altro dedicato  alle classi quarte e quinte dell’ITIS. Le postazioni di lavoro sono 20; ogni postazione è dotata di oscilloscopio doppia traccia, generatore di segnale, alimentatore doppio, multimetro digitale, bread-board per montaggio dei circuiti sperimentali ,  frequenzimetri, misuratori di distorsione, ponte di misure, multimetro ad alta precisione con visualizzazione grafica e LIM nonché una videocamera con microscopio per la visualizzazione dei microcircuiti. L’attività per le 3° classi si basa prevalentemente sullo studio del comportamento dei circuiti elettrici e digitali, per le classi 4° e 5° lo studio e il comportamento di circuiti elettronici.
 
Assistente tecnico (AR02): Olivio Magliani
 
Laboratorio di Robotica-Pneumatica
 
 
Dislocato al terzo piano, consta di postazioni di lavoro fornite di alimentazione elettrica e pneumatica con una dotazione completa di accessori per circuiti pneumatici quali valvole, distributori, manometri e regolatori di pressione. E’ utilizzato dalle terze e quarte dell’ITIS nell’ambito della materia di Sistemi; le esercitazioni prevedono due fasi: la prima la comprensione degli schemi pneumatici, la seconda l’allestimento del pannello pneumatico per effettuare la prova.
 
Assistente tecnico (AR02): Roberto Moretti
Laboratorio di Sistemi Automatici 
 
 
Dislocato al terzo piano, consta di 12 postazioni di lavoro fornite di alimentazione in corrente continua e in corrente alternata, ogni singola postazione ha un generatore di funzione, un oscilloscopio a doppia traccia a memoria. Inoltre è dotata di 25 banchi per lezione frontale. In questa sede vengono analizzati i vari tipi di sistemi elettronici applicati alla produzione industriale. Si approfondisce lo studio del funzionamento e controllo dei componenti del microprocessore, nonché hardware e software di qualsiasi computer.
 
 
Assistente tecnico (AR02): Roberto Moretti
 
Laboratori di Tecnologia  Progettazione di Sistemi Elettronici ed Elettrotecnici (TPSEE)
 

Laboratorio di TPSEE 1:
Dislocato al piano terra, consta di  postazioni, alimentazione a 24 volts per saldatori e impianto di  aspirazione  dei fumi. Permetta la progettazione e realizzazione di circuiti digitali, elettrici ed  elettronici.
Laboratorio di TPSEE 2:
Dislocato al piano terra, consta di 13 postazioni di lavoro collegate in rete LAN, PC con processore  INTEL I 5, software Windows 7, programmi Open Source dedicati al CAD  elettronico, connessione Internet a banda larga e LIM. Permette l'analisi e simulazione dei circuiti  digitali, elettrici ed elettronici.
 
Assistente tecnico (AR02): Massimo Maria Teofani
 
Laboratorio di Telecomunicazioni e Domotica 
 

Dislocato al terzo piano, consta di 6 postazioni di lavoro di cui ognuna dotata di oscilloscopio doppia traccia a 20 MHz, generatore di segnale, alimentatore stabilizzato, bread-board per montaggio di circuiti sperimentali; 4 pannelli di lavoro attrezzati forniti dalla De Lorenzo;  ogni postazione De Lorenzo è dotata di oscilloscopio doppia traccia a 20MHz, generatore di segnale. Quattro pannelli sono dedicati allo studio delle trasmissioni sia in fibra ottica che tramite MODEM, di una stazione completa di simulazione di una centrale telefonica analogico-digitale. Presente un trasmettitore e ricevitore a microonde, che pochissimi Istituti possono vantare di avere,  e  1 analizzatore di spettro fino a 3 GHz; è inoltre a disposizione degli allievi un sistema completo per lo studio delle antenne e delle trasmissioni.
 
Assistente tecnico (AR02): Olivio Magliani
 
Palestra 
 
 
Dislocata al piano terra con ingresso indipendente. È dotata di due spogliatoi con sei docce ciascuno, perfettamente funzionanti usate dagli studenti durante le ore curricolari; per le sue caratteristiche, 700 mq di superficie per 8 metri di altezza, rispondenti alle normative CONI , ha ottenuto l’omologazione per la disputa di partite di Pallavolo e Basket.