A partire dall'A.S. 2024-2025 si attiverà presso l'IIS Via Silvestri 301 il Liceo Scientifico Matematico.
Nel Liceo Matematico sono previste:
- due ore aggiuntive settimanali di Matematica nel primo e secondo anno di studio. L'orario settimanale si compone di quattro giornate di sei ore (8.00 -14.00) e una giornata di cinque ore (8.00 -13.00);
- un’ora aggiuntiva settimanale di Matematica nel terzo e quarto anno di studi in orario pomeridiano. Le ore svolte contribuiscono al monte ore di PCTO del triennio.
Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari.
L’idea generale della nuova struttura è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare, sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche. Si evidenzia dunque un approccio fortemente interdisciplinare dell’iniziativa.
Il Liceo Matematico si caratterizza per una forte collaborazione tra docenti universitari e docenti di scuola secondaria di secondo grado. La collaborazione si esplica attraverso l’organizzazione di incontri periodici mirati a progettare e discutere percorsi laboratoriali da sperimentare e realizzare nelle classi.
Il Liceo Matematico dell'IIS Via Silvestri 301 viene realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università Sapienza di Roma.
Per maggiori info:
https://www.mat.uniroma1.it/liceo-matematico
https://www.liceomatematico.it/