Biblioteca - Videoteca

 
È situata al piano rialzato in un luminoso porticato e presenta una collezione di circa 18.000 volumi e di circa 500 DVD. L'assistente della Biblioteca, assicura il servizio di prestito e di consultazione. La Biblioteca è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, agli studenti e agli utenti interni alla scuola.
Assistente della Biblioteca: M. Nesci
 
Bar interno
 
 
Anche se non strettamente un'aula didattica è senza dubbio una importante risorsa per studenti e personale (!). È situato al piano rialzato in un ampio ambiente di recente ristrutturato. È a disposizione delle classi presenti nel complesso del "Buon Pastore". La gestione è stata affidata, come di prassi, con gara, ad una ditta esterna che cura la preparazione, il controllo di qualità e la pulizia.
 
Laboratorio di Biologia
 
 
È dislocato al terzo piano, in una vasta aula che possiede 10 banconi per le esercitazioni, è adeguatamente attrezzato con apparecchiature tecnico-scientifiche. Vi si svolgono lezioni, in particolare per le classi del biennio, sul corretto uso del laboratorio, lezioni tecnico-sperimentali, sull'uso dei microscopi e sulle tecniche microbiologiche.
 
Assistente tecnico (AR023): Cinzia Stilo
 
Laboratorio di Chimica 
 
 
È dislocato al terzo piano e posto in una vasta aula con 30 posizioni di lavoro disposte su 5 banconi piastrellati dotati di lavello di apparecchiature tecnico-scientifiche; l'attività perimentale si prefigge di aiutare il singolo studente a comprendere i fenomeni chimico-fisici e coinvolge le classi terze, quarte e quinte, saltuariamente le classi del biennio.
 
Assistente tecnico (AR023): Cinzia Stilo
 
Laboratorio di Fisica 
 
 
È dislocato al terzo piano in una aula molto ampia.. È dotato di banchi-alunni attrezzati per esperienze e di numerose apparecchiature sistemate in appositi armadi; ha un’officina per riparazioni e piccole realizzazioni.
 
Laboratorio Informatico
 

È dislocato nell'ala centrale del secondo pianoed è dotato di 15 postazioni per 30 alunni, collegate in rete e ad internet veloce, con LIM. Permette lo svolgimento di lezioni ed esercitazioni in orario curricolare ed extracurricolare articolate secondo una didattica multimediale.
Assistente tecnico (AR02): Paoletta Cannas 
Laboratorio Linguistico
 
 
È dislocato nell'ala centrale del secondo piano rd è fornito di LIM e di 24 postazioni per gli alunni ed una per il docente, con cuffie e microfoni, collegate in rete ed ad internet veloce. È usato in orario curricolare dai docenti di lingua con le loro classi ed extracurricolare.
 
Assistente tecnico (AR02): Paoletta Cannas
 
Centro Sportivo Scolastico
 
 
La scuola dispone di tre palestre ed alcuni spazi esterni per lo svolgimento delle attività motorie: una palestra grande con relativi campi di pallavolo e pallacanestro; una palestra piccola per le esercitazioni ginniche a corpo libero; una palestra allestita per il potenziamento muscolare ed il fitness; un campo polivalente (pallavolo, calcio a cinque, pallacanestro); un cortile interno con un campo ed uno esterno con tre campi per la pallavolo.
 
Aula Magna
 
 
E’ collocata al piano terra dell’edificio ed è la vecchia Aula magna dell'ex-Liceo Malpighi. Ora è un ampio spazio polifunzionale con vano ed impianto per proiezioni-video, connessione internet e TV. Al suo interno è collocato un pianoforte a coda . La capienza è tale da poter ospitare fino a quattro classi circa ed è pertanto utilizzata per le attività didattiche sperimentali a classi aperte, riunioni, mostre, conferenze, proiezioni.
 
Aule di Disegno e Storia dell'Arte 
 
 
Sono due e sono collocati al 2° ed al 4° piano dell'edificio. Entrambe sono attrezzatie con tavoli individuali per il disegno, al secondo piano con LIM. • Sono a disposizione dei docenti di disegno e storia dell'arte per lo svolgimento delle esercitazioni grafiche e per le lezioni di arte.
 
 Laboratorio di Acquaforte 
 
E' costituito da alcuni locali situati al quarto piano, annesso al laboratorio di Disegno, è fornito di un torchio per la stampa delle acqueforti ed è utilizzato per un corso extracurricolare, che funziona ormai da 25 anni grazie all'opera meritoria del prof. Ernesto Brolli, con lavori esposti annualmente nel liceo.
 
 Aula Musica
 
 
E’ un' aula insonorizzata collocata nell'ala centrale del secondo piano dotata di un impianto stabile (sala d'ascolto attrezzata), di un pianoforte verticale e di un patrimonio di base di materiali sonori. Da quattro anni sono nuovamente disponibili per gli studenti della scuola corsi extracurricolari di vari strumenti musicali e di canto.
 
Laboratorio di Educazione Ambientale 
 
 
E' costituito da un'aula situata al secondo piano è dotato di una postazione, di sussidi audiovisivi e di materiale editoriale specializzato, è utilizzato in orario curricolare ed extracurriculare.
Vi è annesso un laboratorio fotografico, corredato di tutta la strumentazione ottica necessaria, per il monitoraggio del territorio e per svolgere corsi di fotografia per gli alunni.
 
Laboratorio di Storia 
 
 
Il Laboratorio di Storia, attivato nell'anno scolastico 2001-2002, è collocato in un’ampia aula ad esso dedicata, al primo piano dell'istituto fornita di computer e di materiale di consultazione e di studio, attraverso cui gli studenti possono lavorare attivamente. L’aula è dotata di un televisore con videoregistratore e viene utilizzata, prioritariamente dai docenti del Laboratorio, ma anche dai professori del Dipartimento di Filosofia e Storia, come aula video per filmati storici.
 
 
 
Aula per l'Orientamento Scolastico
 
 
E' uno spazio attrezzato a disposizione degli studenti del liceo e degli abitanti del territorio. E' dotata di un computer con videoproiezione. Nell' aula vengono raccolti, per essere poi distribuiti, tutti i materiali inviati dai soggetti interessati e riferibili all'orientamento scolastico. L'Aula prevede anche l'allestimento graduale di una biblioteca specifica e di un archivio dei materiali più significativi, selezionati dalla Commissione per l'Orientamento.
 
Aule di proiezione
 
 
Sono due aule collocate al terzo piano e dotate di televisore, videoregistratore, lettore DVD e possibile connessione al computer usate la visione di film.
 
Aula Cic
 
 
E’ collocata al primo piano, è allestita con una scrivania, un computer con collegamento Internet, librerie ed è utilizzata per gli incontri di docenti, alunni, famiglie con lo/la psicologo/a responsabile dello Sportello CIC ( Centro di Informazione e Consulenza). Il C.I.C. è istituito per legge (DPR 309/90) e si occupa della promozione del benessere e l’ascolto e l’accoglienza del disagio nei giovani delle scuole superiori.