A.S. 2021-22
PREMIO STREGA GIOVANI 2022
Anche quest'anno la scuola partecipa all'iniziativa!
Roma, 7 giugno 2022.
Veronica Raimo con il romanzo "Niente di vero" (Einaudi) è la vincitrice della IX Edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca.
La vincitrice è stata annunciata da Stefano Petrocchi, direttore. della Fondazione, durante la cerimonia che si è svolta al Pala Studio di Cinecittà. È stato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, a consegnare il premio.
Quello di Veronica Raimo, con 96 preferenze su 573 voti espressi, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Al secondo e al terzo posto si sono classificati Alessandra Carati, "E poi saremo salvi" (Mondadori), 77 voti, e Claudio Piersanti, "Quel maledetto Vronskij" (Rizzoli), 58 voti.
Di seguito, alcuni scatti della cerimonia conclusiva, che si è tenuta a Cinecittà. Gli alunni partecipanti, del Liceo Malpighi, sono stati seguiti e accompagnati dalla prof.ssa Amalia Imparato