Il Collegio dei docenti è composto da tutti i docenti in servizio nell’istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico; ne fanno parte anche i supplenti temporanei, limitatamente alla durata della supplenza, nonché i docenti di sostegno che assumono la contitolarità delle sezioni o delle classi in cui operano. I compiti del Collegio risultano da una combinata lettura dell’art. 7 del T.U. 297/’74, di successivi provvedimenti normativi e delle disposizioni del CCNL.
 
 
 
 
Potere deliberativo
Nel rispetto della libertà d’insegnamento costituzionalmente garantita a ciascun docente, il collegio ha potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:
  • l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa (art. 3 del D.P.R. 08.03.1999, n. 275);l’adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare (art. 7 comma 2 lett. a) T.U.);
  • l’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni handicappati e di figli di lavoratori stranieri(art. 7 comma 2 lett. m e n T.U.) e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica(art. 2, comma 1 DM 29.05.1999 n. 251, come modificato dal DM. 19.07.1999 n. 178);
  • la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione (art. 13 del CCNI 31.08.1999);
  • la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni (art. 7 comma 2 lett. c T.U., art. 2 OM 134/2000);
  • l’adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe, e la scelta dei sussidi didattici (art. 7 comma 2 lett. e T.U.);
  • l’approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole (art. 7 comma 2 D.P.R. 08.03.1999 n. 275);
  • la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica (art. 7 comma 2 lett. d T.U.);
  • lo studio delle soluzioni dei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni, su iniziativa dei docenti della rispettiva classe e sentiti, eventualmente, gli esperti (art. 7 comma 2 lett. o T.U.);
  • la valutazione dello stato di attuazione dei progetti per le scuole situate nelle zone a rischio (art. 4 comma 12 CCNI 31.08.1999);
  • l’identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F. (art. 28 del CCNL 26.05.1999 e art. 37 del CCNI 31.08.1999), con la definizione dei criteri d’accesso, della durata, delle competenze richieste, dei parametri e delle cadenze temporali per la valutazione dei risultati attesi;
  • la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all’insegnamento (art. 25 CCNL).
  • elegge infine nel suo seno i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente e, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel consiglio di istituto.

 

DOCENTI  A.S. 2020-21

1. AGOGLITTA Alessandro Salvatore

2. ALBERINO Rosa

3. ALETTI Daniele

4. ALFONSO Daniela

5. AMICI Eleonora

6. ANDREOLI Carla

7.  ANTONELLI  Antonello

8. ARMELLINI   Mirko

9. ARMENI Giorgio

10. BALESTRA Angelina

11. BERNARDI Daniele

12. CALITRI Olimpia

13. CAMILLI Federica

14. CANDELA BERNARDO

15. CAPONE Monica

16. CAPORALI Costantino

17. CAPUANI Silvia

18. CAPUTO Marco

19. CASTIGLIA Salvatore

20. CATINI Paola

21. CECCHINI Michela

22. COLAVOLPE Nicola

23. COLOSIMO Anna Maria Rosaria

24. CONDINO Giovanni

25. CRIMI Rosa

26. CRISCI Speranza

27. CUFARO MAssimiliano

28. CURLETTI Massimiliano

 

29. DALLA PRIA Claudio

30. DE BLASIO Veronica

31. DE MEO sabrina

32. DE SANTIS Alvaro

33. DE SANTIS Alvaro

34. DI PLACIDO Salvatore

35. DISCENDENTI Marco

36. FASCIOLO Laura

37. FERRARI Francesca

38. FERRARO Maria Rita

39. FIORAVANTI Gianluca

40. FLORIO Simone

 

41. FRACCARO Nadia

42. FRANCOMANO Nicola

43. FRIVOLI Giuseppina

44. GAGLIARDI Giuseppe

45. GALLONI Gloria

46. GARRUBA Maria Luisa

47. GIALANELLA Nicola

48. GIANNINO Giuseppa

49. GIONGO Elena

50. GIULIANI Massimiliano

51. GOZZI Maura

52. HABER Elisabetta

53. IMPARATO Amalia

54. IORIO Antonio

55. LAFACE Antonia Maria

56. LANDI Alice

57. LA SCALIA Luigi

58. LATTANZI Chiara

59.  LOGOTETA Daniela

60. LUTRARIO Paolo

61. MAINIERO Loredana

62. MANIERI Massimo

63. MANNELLA Manuela

64. MANOLA Giovanna

65. MARASCO Mario

66. MARIANI Pietro

67. MARIOTTO Roberta

68. MARRAS Barbara

69. MATTIELLO cristina

70. MEDUGNO Deborah

71. MERLI Gloria

72. MERLINO Ivano

73. MINARDI Graziella

74. Moauro Francesco

75. MOCHI Stefano

76. MODICA Daniele

77. MORODER Claudia Maria Lidia

78. NEGRI Marina

79. NERI Luca

80. NICCOLINI Andrea 

81. OLIVIERO Eugenio

82. PARENTE Placido

83. PARIS Anna Maria

84. PAUDICE Anna Tommasina

85. PEDICINI Raffaele

86. PERI Maria Serena

87. PETRACCA Stefania

88. PETRUCCI Maria Carmela

89. PIERRO Pasquale Graziano

90. PIZZARELLI Maria Alessandra

91. POMPONI Simonetta

92. PONTANI Paola

93. POSTA Alessandra

94. PUGLIESE Luigi 

95. PULVIRENTI Maria Gabriella

96. QUARANTA Lucia

97. QUARTIERI Raffaella

98. RAGUSO Maria Caterina

99.  RENZI Marco

100.ROSSI Daniele

101. SAVANELLA Orietta

102. SCANZANI Fabio

103. SCIARRA Paolo

104. SERENI Marta

105. SIGNORELLO Maurizio

106. SILVI Maura

107. SMITH Federica

108. SOVANI Nicoletta

109. SPAGNOLI Adele

110. TOMASELLI Agatino

111. TORNAR Andrea

112. UMBRO Claudia

113. VANTAGGIATO Maria Rosaria

114. VEGNI Fiorella

115. VIGNALI Matteo

116. YARIA Anna