Il Collegio dei docenti è composto da tutti i docenti in servizio nell’istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico; ne fanno parte anche i supplenti temporanei, limitatamente alla durata della supplenza, nonché i docenti di sostegno che assumono la contitolarità delle sezioni o delle classi in cui operano. I compiti del Collegio risultano da una combinata lettura dell’art. 7 del T.U. 297/’74, di successivi provvedimenti normativi e delle disposizioni del CCNL.
 
 
 
 
Potere deliberativo
Nel rispetto della libertà d’insegnamento costituzionalmente garantita a ciascun docente, il collegio ha potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:
  • l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa (art. 3 del D.P.R. 08.03.1999, n. 275);l’adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare (art. 7 comma 2 lett. a) T.U.);
  • l’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni handicappati e di figli di lavoratori stranieri(art. 7 comma 2 lett. m e n T.U.) e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica(art. 2, comma 1 DM 29.05.1999 n. 251, come modificato dal DM. 19.07.1999 n. 178);
  • la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione (art. 13 del CCNI 31.08.1999);
  • la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni (art. 7 comma 2 lett. c T.U., art. 2 OM 134/2000);
  • l’adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe, e la scelta dei sussidi didattici (art. 7 comma 2 lett. e T.U.);
  • l’approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole (art. 7 comma 2 D.P.R. 08.03.1999 n. 275);
  • la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica (art. 7 comma 2 lett. d T.U.);
  • lo studio delle soluzioni dei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni, su iniziativa dei docenti della rispettiva classe e sentiti, eventualmente, gli esperti (art. 7 comma 2 lett. o T.U.);
  • la valutazione dello stato di attuazione dei progetti per le scuole situate nelle zone a rischio (art. 4 comma 12 CCNI 31.08.1999);
  • l’identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F. (art. 28 del CCNL 26.05.1999 e art. 37 del CCNI 31.08.1999), con la definizione dei criteri d’accesso, della durata, delle competenze richieste, dei parametri e delle cadenze temporali per la valutazione dei risultati attesi;
  • la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all’insegnamento (art. 25 CCNL).
  • elegge infine nel suo seno i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente e, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel consiglio di istituto.

 

DOCENTI  A.S. 2019-20

1. AGOGLITTA Alessandro Salvatore

2. ALETTI Daniele

3. AJO' Susanna

4. ALBERINO Rosa

5. ALFANO Rosanna

6. ALFONSO Daniela

7. AMMATURO Antonio

8. ANDREOLI Carla

9. ANNUNZIATA Lucio

10. ANTONELLI  Antonello

11. ARMELLINI   Mirko

12. ARMENI Giorgio

13. BALDO Loredana

14. BALESTRA Angelina

15. BERNABEI Antonella

16. BERNARDI Daniele

17. BRAVINI Giancarlo

18. CALIFANO Ivana Serena

19. CALITRI Olimpia

20. CAMILLI Federica

21. CAPORALI Costantino

22. CAPUANI Silvia

23. CASTIGLIA Salvatore

24. CATINI Paola

25. CECCHINI Michela

26. CELANO Giuseppe

27. COLAVOLPE Nicola

28. COLOSIMO Anna Maria Rosaria

29. CRIMI Rosa

30. CRISCI Speranza

31. CUFARO MAssimiliano

32. CURLETTI Massimiliano

33. DE FILIPPIS Marianna

34. DE FRANCESCHIS Maria Francesca

35. DE MEO sabrina

36. DE SANTIS Alvaro

37. DE STEFANO Annamaria

38. DI PLACIDO Salvatore

39. DI VENEZIA Maria Concetta

40. DISCENDENTI Marco

41. FASANO Matteo

42. FERRARI francesca

43. FERRARO Maria Rita

44. FINTINI Massimo

45. FIORAVANTI Gianluca

46. FORESTA Massimiliano

47. FORTUNA Alice

48. FORTUNA Emanuela

49. FRACCARO Nadia

50. FRANCOMANO Nicola

51. FRIVOLI Giuseppina

52. FRONDELLA Salvatore

53. GAGLIARDI Giuseppe

54. GALLONI Gloria

55. GARRUBA Maria Luisa

56. GAUDIO Francesco

57. GIANNINO Giuseppa

58. GIONGO Elena

59. GIULIANI Massimiliano

60. GOZZI Maura

61. GUALDO irene

62. HABER Elisabetta

63. IMPARATO Amalia

64. IORIO Antonio

65. LA SCALIA Luigi

66. LAFACE Antonia Maria

67. LATTANZI Chiara

68. LESSI Valeria Maria

69. LOGOTETA Daniela

70. MAGGIO Diana

71. MAINIERO Loredana

72. MANNELLA Manuela

73. MARASCO mario

74. MARCELLINI Alfredo

75. MARIANI Pietro

76. MARIOTTO Roberta

77. MATTIELLO cristina

78. MEDUGNO Deborah

79. MERLI Gloria

80. MERLINO Ivano

81. MINARDI Graziella

82. MOCHI Stefano

83. MORODER Claudia Maria Lidia

84. NEGRI Marina

85. NERI Luca

86. PALOMBI Melania

87. PARENTE Placido

88. PARIS Anna Maria

89. PASQUINI Danilo

90. PATRIZI Franca

91. PATTI Giuseppe

92. PAUDICE Tommasina Anna

93. PAVAN Simonetta

94. PEDICINI raffaele

95. PERFETTI Salvatore

96. PERI Maria Serena

97. PETRACCA Stefania

98. PIERRO Pasquale Graziano

99. PIZZARELLI Maria Alessandra

100. POMPONI Simonetta

101. PONTANI Paola

102. POSTA Alessandra

103. PULIGNANO Lucia

104. PULVIRENTI Maria Gabriella

105. QUARANTA Lucia

106. QUARTIERI Raffaella

107. RAGUSO Maria Caterina

108. RAOLI Roberto

109. RENZI Marco

110. RESCHINI Marco

111. RONCACCIA Maria Rita

112. ROSSI Daniele

113. RUMOLO Arianna

114. SANTANIELLO Patrizia

115. SANTELLA Ester

116. SAVANELLA Orietta

118. SCANZANI Fabio

119. SCIARRA Paolo

120. SERENI Marta

121. SIGNORELLO Maurizio

122. SILVI Maura

123. SOVANI Nicoletta

124. SPAGNOLI Adele

125. STARITA Carla

126. TICCONI Claudio

127. TOMASELLI Agatino

128. TORNAR Andrea

129. UMBRO Claudia

130. VACCARO Mauro

131. VALENTI Massimiliano

132. VEGNI Fiorella

133. VERLATO Alessandra

134. VIGNALI Matteo

135. VIOLO Stefania

136. YARIA Anna