Il consiglio di classe è costituito da:

• i docenti di ciascuna classe;
  • due rappresentanti degli studenti;
  • due rappresentanti dei genitori.

I rappresentanti degli studenti e dei genitori vengono eletti annualmente per ogni classe della scuola.
per l'a.s. 2023/24 le elezioni si terranno il 30 ottobre 2023.

Compiti del Consiglio di classe:
  • realizzazione del coordinamento didattico;
  • programmazione attività Educazione Civica;
  • progettazione formativa interdisciplinare;
  • valutazione periodica dell’andamento didattico-disciplinare.
Il consiglio di classe formula inoltre proposte al Collegio dei docenti in ordine all’azione educativa e
didattica ed a iniziative di sperimentazione con lo scopo di agevolare i rapporti tra docenti, studenti e genitori.

Il Consiglio di Classe si riunisce con la sola presenza dei docenti per:
  • la programmazione didattica iniziale e la predisposizione dei PDP (ottobre);
  • le valutazioni intermedie (febbraio);
  • le valutazioni finali (giugno).

Il Consiglio di Classe si riunisce con tutte le componenti per:

• l'insediamento dei nuovi eletti (novembre);
  • il monitoraggio dopo le valutazioni del primo quadrimestre (marzo);
  • le considerazioni a ridosso della chiusura dell'anno scolastico (maggio).
Ai Coordinatori dei Consigli di Classe è affidata la funzione di:
  • presiedere le riunioni, in assenza del Dirigente Scolastico;
  • controllare periodicamente le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate, il numero delle ore minimo frequentate ai fini della validità dell’anno scolastico;
  • predisporre la bozza dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) e la modulistica per l'individuazione dei BES da discutere poi con la componente docente e le famigli degli studenti interessati;
  • promuovere, in caso di necessità, sentita la presidenza, riunioni straordinarie;
  • punto di riferimento per gli studenti, i genitori, gli altri docenti del C. di C., la presidenza;
  • convocare le famiglie degli alunni per i quali viene accertato: un rilevante e/o continuo numero di assenze ed entrate in ritardo; comportamenti scorretti; diverse e gravi insufficienze nel profitto delle singole materie.

Coordinatori di Classe a.s. 2023/24

Componente Docenti a.s. 2023/2024

docenti suddivisi per classe Liceo Scientifico Tradizionale e Cambridge "M. Malpighi"

docenti suddivisi per classe Istituto tecnico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate "A. Volta"

Al termine del lavoro della Commissione Elettorale saranno disponibili i link ai file con l'elenco degli eletti per ciascuna sezione associata.

Componente Studenti a.s. 2023/2024

studenti eletti per classe Istituto tecnico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate "A. Volta"

Componente Genitori a.s. 2023/2024

studenti eletti per classe Istituto tecnico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate "A. Volta"